Il circo Mangialibri / Zirkus Buchschlucker

Laboratorio di MarameoLab (Manuela Dasser, Alice Dellantonio & Maddalena Aliprandi)
età 6-10 Jahre

Un libro è come un circo: la copertina è il tendone, le pagine sono la scena e all’interno si incontrano simpatici personaggi… Costruiamo uno scenario colorato a tre dimensioni per raccontare nuove storie. / Ein Buch ist wie ein Zirkus: Der Umschlag ist das Zirkuszelt, die Seiten sind die Szenen und im Inneren treffen wir wundervolle Figuren … Wir bauen eine bunte Landschaft in drei Dimensionen, um neue Geschichten zu erzählen.

In questo laboratorio, ispirato al mondo del circo, i bambini impareranno, passo dopo passo, come è possibile realizzare un libro illustrato a partire da semplici fogli bianchi, e potranno riflettere sul libro come oggetto tridimensionale e come contenitore di storie. Attraverso il racconto del “circo Mangialibri” i bambini potranno conoscere e sperimentare i diversi aspetti della progettazione, costruzione e produzione di un libro: dalla rilegatura alla copertina, fino ad arrivare al contenuto e allo studio dei personaggi che fanno parte della storia. Il risultato sarà un libro che si trasforma in una piccola scenografia tridimensionale con la quale giocare e inventare nuove storie.

In diesem Workshop, der sich an der Zirkuswelt inspiriert, lernen die Kinder Schritt für Schritt, wie sie ein Bilderbuch aus einigen einfachen weißen Blättern zaubern können. Zudem lernen sie das Buch als dreidimensionales Objekt und als Aufenthaltsort für Geschichten kennen. Durch die Geschichte des „Zirkus Buchschlucker“ lernen und erleben die Kinder die verschiedenen Aspekte des Designs, der Herstellung und der Produktion eines Buches kennen. Dies reicht von der Buchbindung und des Entwurfs eines Covers, bis zur Erstellung des Inhalts und der Erzeugung der einzelnen Charaktere, die Teil der Geschichte sind. Das Ergebnis ist ein Buch, das sich in eine kleine dreidimensionale Szene verwandelt, die zum Spielen und erfinden neuer Geschichten anregt.

Questo laboratorio è stato ideato e realizzato in occasione di “Come on Kids! 2: Fare un Libro”, Bolzano, Libera Università di Bolzano, 18 ottobre 2014.

MarameoLab
È un gruppo fondato da Alice Dellantonio, Manuela Dasser e Maddalena Aliprandi, tre giovani designer originarie del Trentino – Alto Adige. La loro collaborazione è nata dopo la laurea in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano, dove si sono conosciute e hanno scoperto di avere in comune la passione per i progetti che mettono in relazione il design e l’educazione. Dopo aver trovato il loro equilibrio di squadra lavorando per un progetto al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano, hanno deciso di trasformare la loro passione in progetto comune, occupandosi di ricerca e design per i bambini. / MarameoLab wurde von Alice Dellantonio, Manuela Dasser und Maddalena Aliprandi, drei jungen Designern aus Trentino-Südtirol gegründet. Ihre Zusammenarbeit begann nach ihrem Abschluss in Design und Künste an der Freien Universität Bozen, wo sie sich kennengelernt hatten. Dort entdeckten sie ihre gemeinsame Leidenschaft für Projekte, die Design und Bildung verbinden. Nach einer Projektarbeit in Zusammenarbeit mit dem Landesmuseum für Archäologie in Bozen, beschlossen sie, ihre Leidenschaft zu einem gemeinsamen Projekt zu machen, das sich mit Forschung und Design für Kinder auseinandersetzt. // www.marameolab.com

COK2, Laboratori